Cosa rischio plagiando?

È proibito per legge "copiare senza autorizzazione".

Spacciare un materiale su un libro o su Internet come se fosse proprio è come prendere il treno senza biglietto. Nella tua vita è importante sapere usare il tuo cervello in piena autonomia. Per questo è necessario sviluppare le proprie capacità di riflessione e capire come raggiungere questo obiettivo. Abbiamo tutti un'intelligenza che possiamo sfruttare.

Come si fa a sapere che ho plagiato?

Di solito, inventiamo molto poco. Da quando siamo piccoli, impariamo praticamente tutto dagli altri. È molto naturale per noi imitare e copiare, l'importante è farlo con correttezza, cioè citando le fonti.
Quando vai sulla rete, cercando informazioni per fare una ricerca, capita di trovare esattamente ciò di cui hai bisogno. Con l'abitudine che sia facile e gratuito, prendi tali e quali le parole, magari modificando qualche dettaglio. Il risultato ti piace un sacco. Il problema è che questi contenuti appartengono a qualcun'altro che ha passato parecchio tempo a elaborare un testo che hai ripreso come se fosse il tuo. Fare così si chiama plagio e ti crea diversi problemi.

Oggi come oggi è molto facile sapere se hai fatto un copia e incolla da Internet. Esistono su Internet dei programmi anti-plagio come Compilatio che analizzano il tuo documento effettuando un confronto del tuo lavoro scritto con migliaia di libri e pagine web inseriti in database. Anche se hai fatto parafrasi, questi programmi sono in grado di valutare il livello di somiglianza con i termini e la sintassi utilizzati nel tuo compito. Sapendo questo, il tuo interesse è di dimostrare che sei stato bravo a trovare delle fonti interessanti per il tuo compito, citando l'autore

Questo vuole dire che non si può più prendere nulla su Internet?

Certo che si può! La rete è uno strumento fantastico di sapere collettivo, gratuito e ricco di fonti diverse. Però, la cultura si rispetta come la gente che mette a disposizione tutta questa conoscenza.
Come abbiamo già detto, è molto importante di attingere a Internet con correttezza. In effetti, c'è una grande differenza tra fare un copia e incolla da Internet, e ispirarsi a questo testo per sviluppare il propio lavoro in modo da essere fiero, perché l'hai fatto tu.

Come devo procedere per prendere le idee di un autore o le informazioni trovate su Internet?

-Prima di tutto, se un passaggio ti piace particolarmente perché è scritto così bene che non pensi di poter fare meglio per illustrare il tuo argomento, devi mettere il testo citato integralmente (anche con eventuali errori ) tra virgolette ("") o in corsivo.

-Quando il testo è tuo e hai usato delle parafrasi, devi comunque comunicare il nome dell'autore secondo delle regole precise. Usare la parafrasi non significa che puoi omettere di citare l'autore!
Queste regole ti danno delle informazioni precise per riportare la fonte alla fine del tuo documento o mettere il link del post originale che segna il sito Internet dove sei andato a prendere l'informazione utilizzata.

Perché è così interessante citare le fonti?

- perché dimostri che hai davvero fatto un lavoro di ricerca andando a cercare diverse fonti,

- perché se un errore si insinua nel tuo compito, permette alla tua insegnante di attribuirla alla fonte, non a te. Ti indica anche che la fonte utilizzata non è così fedele. Non la userai la prossima volta,

- perché trovare delle fonti interessanti per i vostri compagni, o la vostra insegnante, contribuisce ad allargare la conoscenza di tutti voi,

- e,in fine, perché imparare a cercare l'informazione giusta e ad utilizzarla in un modo adeguato ti aiuta a costruire un'argomentazione valida.