Alcune cose sul plagio

Che cos`è il plagio?

Plagiare vuole dire prendere le idee o opinioni di qualcun'altro o le informazioni da un sito Internet facendo credere che vengono da te, è come essere un copione. Tutti i contenuti su Internet o nei libri appartengono a qualcuno (si dice che sono soggetti a diritti d'autore) e non si può appropriarsi di questi documenti lasciando credere che sono nostri. I contenuti su Internet non sono "figli di nessuno".

Cosa si può plagiare?

Il plagio non è solo prendere le idee e parole di qualcuno facendo credere che sono le nostre, si tratta di plagio anche quando si copia da Internet delle foto, immagini, musica, video, ecc.
Se decidi di mettere una foto presa su Internet o un documento per illustrare il tuo lavoro, devi indicarne la fonte. Ciò facendo, indichi l'autore o l'origine di questa informazione. Per esempio, se ho l'intenzione di citare le prime frasi del libro Pinocchio, metto il testo originale tra virgolette, poi indico alla fine della citazione il nome dell'autore e la data di pubblicazione del libro:

"C'era una volta...-Un re! - diranno subito i miei piccoli lettori. No ragazzi, avete sbagliato. C'era una volta un pezzo di legno" (Collodi, 1881).

Potete trovare alla fine di questo documento, nel paragrafo Bibliografia, diversi esempi di come citare una fonte.

Perché capita di fare un plagio?

- perchè è sempre più facile copiare piuttosto che prendere il tempo di pensare con la propria testa. Imparare a scrivere in modo chiaro è impegnativo. Quando non hai un'informazione, si cerca da gente che supponiamo ne sanno più di noi, è normale,

- perchè magari non abbiamo abbastanza fiducia nelle nostre capacità a pensare con la nostra testa. Fare un lavoro di ricerca o scrivere su un tema sono esercizi da allenare. Senza questo sforzo, non possiamo mai imparare a farlo correttamente,

- perché vogliamo fare una "bella figura" in classe davanti all'insegnante e i compagni di scuola,

- perche fare un lavoro di ricerca prende tempo. Per fare un lavoro di ricerca serio, bisogna leggere diverse fonti di informazione di tutti tipi. Allora, ogni tanto, per fare più in fretta, copiamo direttamente da Wikipedia o da un libro che tratta della nostra tematica,

- perché, come tanti altri, hai tendenza a pensare che tutto quello che si trova su Internet è alla tua disposizione, senza condizioni. Si tratta solo di ignoranza, magari non sai che non è permesso copiare senza autorizzazione,

- perché si pensa di ingannare l'insegnante, essendo più furbo di lei ;)!

È grave fare un plagio?

Si, è grave. Non è perche tutti copiano su Internet che è una cosa banale. Ognuno di noi è responsabile dei suoi atti e il plagio è una violazione del diritto d'autore. La tua insegnante può facilmente utilizzare uno strumento per plagio che controlla il tuo lavoro. Se la copiatura è importante e avverata, si rischia l'espulsione dalla scuola.
La copiatura senza permesso può essere sanzionata in modo pesante. Per non prendere il rischio di essere sanzionato, devi seguire alcune facili regole.