Esposizione Universela

Pangea è il nome che si da alle terre sommerse quando formavano un unico continente, circa 300 milioni d'anni fa.
E anche il nome d'un programma di corrispondenza scolastica internationale.

Le technologie di comunicazione permettono agli allievi di avvicinare i continenti e di ricreare una "Pangea".

Nel quadro di questo programma è nata un'isola virtuale "Mosaïca". Gli allievi l'hanno inventati e hanno fatto ricerchi sul piano ecologica ed economico.
Hanno creato degli eventi su Mosaïca : un festival d'arti grafiche e di poesia, un incontro politico. Per vedere la carta dell'isola, i lavori degli allievi, la mostra di pittura e leggere i poemi : http://tecfa.unige.ch/proj/pangea/

Quest'anno mettiamo a posto una "Esposizione Universela" sull'isola de Mosaïca con la collaborazione del TECFA-Universita di Ginevra. Questa consiste per ogni classe di creare delle pagine Web (o delle carte da inviarci, le metteremo sul sito) che rappresenteranno uno spazio, un stand del paviglione nazionale corrispondente al paese o alla regione degli allievi concernati.

Nel nostro sito, sulla pianta dell'isola di Mosaïca un luogo rappresenterà la mostra.
A l'interno si troveranno dei "paviglioni nazionali" et in questi paviglioni degli spazi o stand creati dagli allievi.

Gli spazi hanno per vocazione di presentare la cultura del paese concernato : storia, geografia, arti,costumi, ...
Questa presentazione mette l'accento sull'identità di ciascuno. Il sitio deve essere costruito nella lingua materna degli allievi concernati oppure nella lingua locale. (per una navigazione più facile per tutt, dei piccoli riassunti in inglese permetteranno di capire al minimo gli argomenti trattati e le poposte offerte).
Ogni classe può interessarsi a un vasto periodo di storia o a un esame completo in un campo (geografia del paese, arti in generale, ...) od in contrario à qualcosa di più specifico (costumi locali di una vallata, oppure il nostro paese ai tempi dei primi uomini, o pitture del 17o secolo).

L'idea è di lavorare sul concetto di conoscenza e di rispettare le differenze, le identità culturali, religiose, ...

Il mio E-mail :bres@tecfa.unige.ch